Missione e obiettivi

Missione e Obiettivi del progetto CAM
Il Campus Arabo-Mediterraneo (CAM) è un progetto accademico strategico nato dalla collaborazione tra 12 università italiane e diverse università della regione Middle East and North Africa (MENA) coordinato da Luiss – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’obiettivo di creare un hub formativo e culturale internazionale dedicato ai giovani della regione MENA (Middle East and North Africa).
Con un focus specifico sui Paesi arabi del Maghreb, del Medio Oriente e del Golfo Arabo, CAM promuove lo scambio di competenze, conoscenze e opportunità tra Italia e mondo arabo, rafforzando legami accademici, economici e professionali nell’area del Mediterraneo.
Programmi e attività del Campus Arabo Mediterraneo
Le attività CAM si articolano in:
Honor Program Internazionale
Percorso formativo di eccellenza destinato a studenti universitari selezionati della regione MENA.
Corso Executive Internazionale
Formazione avanzata rivolta a professionisti, funzionari pubblici e operatori di enti locali dell’area MENA.
Eventi internazionali
Seminari accademici, business forum e iniziative di networking organizzate sia in Italia sia in Paesi dell’area MENA,
per favorire la cooperazione e lo sviluppo di progetti comuni.
La didattica CAM
I programmi Honor ed Executive prevedono una didattica ibrida: una prima parte del corso che si svolgerà online e una seconda parte dedicata agli studenti più meritevoli. Si tratta di un periodo di formazione in presenza, della durata di due settimane, così articolato: una settimana presso il Campus Luiss di Roma e una settimana presso una delle 11 università partner in Italia.
Alla didattica tradizionale saranno affiancati eventi internazionali come seminari e business forum in Italia e nei Paesi arabi. L’obiettivo è creare un ambiente stimolante che intende sviluppare leadership, spirito imprenditoriale e capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato del lavoro, sia a livello regionale che internazionale.
Partecipare al Campus Arabo Mediterraneo significa dunque entrare a far parte di una comunità dinamica, aperta al dialogo e all’innovazione.
Unisciti a noi in questo viaggio. Il Campus Arabo-Mediterraneo è pronto ad accoglierti e a costruire insieme il futuro!
